Fare delle mie passioni un lavoro

Tutti questi interessi devono essere canalizzati in un obiettivo e il mio sta assumendo una forma che all’inizio non avrei mai immaginato. Da un anno a questa parte, ora che si avvicina la maturità, ho pensato di specializzarmi in un settore che mi permetta di accedere ad aziende innovative e pioniere (quali la Microgaming o la netEnt per esempio) che hanno suscitato i miei interessi e che mi inducono a riflettere su quale sarà il futuro del gioco digitale. Vorrei prenderne parte e diventare un giovane pioniere del divertimento competitivo basando magari i giochi che creerò sulla sport.

Le strade da intraprendere

I programmatori di giochi aiutano a scrivere il software per i videogiochi. Un lavoro che mi permetterà di lavorare gomito a gomito con un team creativo collaborativo di designer e artisti. Il mio lavoro sarà principalmente nell’area della programmazione, pertanto dovrò dire al computer o al sistema cosa fare.Una carriera che mi consentirebbe di mettere in azione una grande creatività, anche se è un settore che richiede molte competenze e per raggiungere la metà dovrò prepararmi al massimo ed essere altamente competitivo.

Dalla matematica alla programmazione

Poiché la creazione di software prevede la creazione di un’equazione matematica devo acuire le mie abilità matematiche. Quindi cercherò di perfezionare lo studio della trigonometria, della fisica, dell’algebra lineare, degli algoritmi di base e della matematica.

I miei corsi alle superiori prevedono già una base di informatica, anche se per arrivare almeno a comprendere appieno a cosa potrei aspirare, intendo iniziare un percorso di laurea in informatica o ingegneria informatica. Nel tempo libero mi dedicherò a creare un portfolio che mi consenta di essere notato. Alcuni giochi sono già in cantiere e aspettano solo che io acquisisca le competenze idonee a far sì di vederli diventare realtà di gioco. Da programmatore sconosciuto avrò poca probabilità di essere notato da una grande azienda per cui ho puntato a quelle minori che permettono di fare praticantato come Volition Inc, EA Games, Wideload Games, Insomniac Games e LucasArts. Tutte aziende che cercano stagisti.

E poi…

E poi il lancio verso i grandi Studios, ma ora basta correre, per me è presto. Sono alle superiori e ho già programmato tutta la mia esistenza. In realtà passo dopo passo perseguirò il mio sogno con la determinazione che lo sport mi ha permesso di acquisire.