Altri sport che amo

Il golf

Nel golf odori, suoni e gioco si fondono. In questo sport ti riprendi i ritmi della vita e entri in un connubio perfetto con la natura, col cigno che esce dal laghetto in difesa dei pulcini, per esempio. Il canto degli uccellini e il fruscio di un ruscello si fonde allo scioccare della pallina che batte sul legno provocando un rumore che pare rompere il silenzio assordante che ti circonda. Può succedere persino di percepire il suono della pallina che piomba a fianco della buca e poi accorgersi che quella pallina si anima mentre la raggiungi per sparire dietro a una talpa e, ti provoca un sorriso incredulo che ti risveglia alla vita. E tutto attorno il profumo del prato appena tagliato con un irrigatore che gira rinfrescando te e la natura è qualcosa di umanamente impareggiabile. Questo non lo annovererei tra gli sport, il golf è quasi una filosofia di vita e, come filosofia di vita è una filosofia di vita zen!

La pallavolo

Ho iniziato a giocare a pallavolo quando avevo otto anni durante le vacanze estive. Mi sono innamorato della pallavolo nel momento in cui sono arrivato in campo. Tuttavia, credo che il miglior regalo che questo sport mi ha regalato siano le amicizie e i ricordi che dureranno per sempre. Ogni gioco è una nuova esperienza, e ogni squadra ha diverse caratteristiche da cui si apprende. I principali motivi per cui adoro: la tua squadra diventa una famiglia, ti permettere di esercitare tutto il tuo corpo.

Le arti marziali in genere

Uno sport che è disciplina mentale allo stato puto. Sicuramente la parte spirituale è strettamente collegata a quella mentale. Si impara con l’arte marziale che le limitazioni del corpo non esistono ma sono dettate dalla mente. L’arte marziale consiste in un viaggio esplorativo del corpo che arriva fino alla mente e ti porta alla consapevolezza interiore. Lo scontro con l’avverasrio non è mai vero e proprio scontro perché termina in una sensazione di affinità e amicizia. Il desiderio primordiale di prevaricazione che alberga in noi ha in questo sport la sua elevazione umana, ci rimette al passo con la società civile ridandoci il giusto equilibrio tra umanità e combattività.  L’arte marziale aiuta a risanare il vuoto che la società moderna ha creato e a rinsaldare un legame sano con il nucleo primordiale che alberga in noi.