Il panorama dell’insegnamento videoludico nelle Università italiane

Ho ormai stabilito che la mia preparazione avverrà in Italia, grazie alle nuove prospettive che il paese sembra offrire nel gaming. Le alternative valide mi appaiono essere diverse e sono molto in dubbio ma ho ancora un annetto per decidere e sarò oculato come sempre.

Le classiche Università: Torino e Pisa

Chiunque sia stato a Torino parla molto bene del livello di preparazione, della vivibilità della città e della capacità dei professori di prepararti al meglio per il mondo del lavoro. Io intendo trovare professori competenti e disponibili ma sono anche orientato verso la città che mi fornirà la preparazione migliore.

Per quanto riguarda Pisa e l’enorme fama che la segue, tutti sono concordi nel presentarla come particolarmente difficile e (oh quanto amo le sfide!) per il carico di lavoro richiesto per ogni esame.

I nuovi orizzonti di specializzazione:

Dopo una solida base di laurea che potrebbe offrirmi anche l’Università degli Studi di Milano che, per il New Game Designer 2014, ha annunciato una nuova laurea magistrale in informatica incentrata proprio sui videogame con specializzazione in Game Designer e Game Developer.

Opterò per un corso magistrale come Master in Computer Game Development di Verona, il primo in Italia ad essere incentrato esclusivamente sulla programmazione dei videogiochi. Leggo dal sito dei atenteo che “Il Dipartimento propone il Dottorato in Informatica e il Dottorato interateneo in Metematica che mirano a fornire una preparazione di carattere scientifico-accademico.Il Dipartimento, inoltre, offre il Master in Computer Game Development volto a formare figure professionali operative con elevata qualificazione da inserire all’interno delle aziende che operano in questo specifico settore.” Il che mi fa sperare che avrò maggiore probabilità di essere pescato tra i più qualificati che si immettono nel mercato del lavoro e che forse potrei evitare di fare uno stage ed essere assunto ed entrare operativamente a far parte del mondo videoludico.